giovedì 23 febbraio 2012

RIGATONI AL Ragu'


Il post di mezzodì
Se di cibo dobbiamo parlare …. È bene farlo prima di mangiare!
Per ogni pausa pranzo che si rispetti ognuno ha le sue abitudini!
Per chi ha più tempo la pausa pranzo può essere un momento di relax, che va da un bel piatto di pasta al riposino di mezzoretta collassati nel divano ….per chi invece per cause di lavoro deve mangiare in ristorantini o bar lascio ai cuochi l’onore di soddisfare il gusto del fast lunch!
Da buona italiana ogni volta che penso alla pausa pranzo la mia mente vola  alla pasta, pasta fatta in casa, pasta al kamut, al farro e chi più ne ha più ne metta, da qualche anno nei nostri supermercati abbiamo una scelta di pasta sconvolgente che si va ad aggiungere alla difficilissima scelta tra pasta corta a pasta lunga …..
Ogni sugo la sua pasta questo è tassativo !!!
Oggi propongo RIGATONI AL RAGU’
Ovviamente rigatoni,
per il sugo:
500gr di macinato di carne mista
1 confezione di soffritto congelato
1 bicchiere di vino
Olio
passata di pomodoro
ABBONDANTE GRANA PADANO GRATTUGGIATO
Prendere una pentola versare il macinato con il soffritto,e un filo di olio, lasciare cuocere per circa 20 min, aggiungere poi il vino, lasciare cucinare per altri 35-40 min. finché   non si sarà assorbito completamente il liquido in eccesso, salare e pepare,  aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cucinare per altri 20min, perché il ragù  raggiunga una cottura morbida e succosa va cucinato lentissimo …. Quindi se avete  tempo prendetevi un bel libro e leggete qualche pagina tra un’operazione e l’altra …. Per chi invece, non fosse amante dei libri, consiglio un programma  di cucina … si sa … non si finisce mai d’imparare … OGNI CUCINA HA IL SUO SEGRETO!!
Cucinate la pasta nel frattempo !
Scolate la paste rimettetela nella pentola versate il ragù …. E mantecate con il grana padano ….
È  una semplice ricetta ….. potevo  solo partire  da qui….