martedì 11 settembre 2012

COUS COUS DI VERDURE E POLLO

Ciao a tutti, dopo le meritate vacanze rientro anche qui, nel mio piccolo blog di cucina, era da circa 6 mesi che avevo nella dispensa il cous cous senza glutine ... e non ho mai avuto coraggio di provarlo, avevo paura di sprecare del tempo per cucinare  una cosa che non mi sarebbe piaciuta.
Appunto per questo ho fatto una porzione dimezzata per 2 persone..
Io e il mio fidanzato ci siamo pentiti amaramente delle scarse porzioni ottenute!
Questa è il cous cous che ho provato io, per 4 persone ci vuole tutta la scatola non cresce moltissimo una volta cotto, e si eseguono le istruzioni riportate sul retro per filo e per segno il risultato è speciale.

Dosi per 2 persone:
Per il sugo di verdure:
2 zucchine
1 carota
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 peperone
100 gr di piselli
1 cucchiaino di mix spezie
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo
1 peperoncino piccante
Per prima cosa tagliate tutta la verdura a quadrettini di circa un centimetro quadro, prendete una padella, lasciate soffriggere per qualche secondo la cipolla con l'olio, aggiungete le verdure tutte insieme, lasciate soffriggere per 5 minuti aggiungete le spezie con un bicchiere e mezzo di acqua , salate e pepate a piacere e aggiungete il peperoncino.
Le verdure vanno cotte secondo le vostre preferenze, a me piacciono croccanti sicchè il bicchiere e mezzo basta per la loro cottura, se invece vi piacciono morbide fate pure due bicchieri d'acqua.
Io avevo quelle verdure in frigo ma nessuno vi vieta di aggiungere pure le melanzane, patate e tegoline.
A fine cottura potete pure spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il sugo.

Preparazione e cottura del pollo:
3 fette di pollo di media grandezza tagliato a dadini
1 cucchiaio di paprika
1/2 cipolla
Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla con olio, aggiungete il pollo e lasciatelo cucinare per 5 minuti in tutte le sue parti aggiungete la paprica e un bicchiere di acqua, salate e pepate.

Prendete la ciotola dove avete già messo il cous cous cotto, aggiungete una noce di burro, incorporate i due sughetti: quello di verdure e il pollo.
S P E T T A C O L O !