venerdì 23 marzo 2012

FOCACCE DI PASQUA

Ciao non mi sono dimenticata del mio post.... ho solo qualche problema con le foto!!!Mannaggia a me.... mi ritrovo a lavorare in cucina di sera e le mie amiche mi riprendono perchè ho le foto con poca luce!! Hanno ragione, le foto sono la prima pubblicità di qualsiasi cosa, dai vestiti alle scarpe, dal cibo al vino!!! La settimana scorsa ho sfornato 4 focacce pasquali!
INGREDIENTI PER 3 FOCACCE DA 500GR
Le focacce si sa hanno una lievitazione lunga, e tre lavorazioni importanti, quindi di seguito vi do le dosi e le lavorazioni:
1 PARTE: FARE IL "LIEVITO"
62.5 gr di lievito
225 gr di acqua
400gr di farina
lavorare questi tre ingredienti finche non si fora una pasta molliccia, lasciare lievitare per due ore in un luogo asciutto e con la pellicola sopra la ciotola( io impasto tutto con un robot da cucina vecchissimo, quindi chi ha l'impastatrice va a nozze)
2 PARTE "TUTTO DENTRO
Aggiungere al "lievito" 15 gr di sale
2 cucchiai di spumadoro
1/4 di bucccia d'arancia
1/4 di buccia di limone
150 gr di zucchero( se la volete più dolce aggiungete 50 gr)
5 tuorli di uova a pasta gialla
2 albumi montati a neve da incorporare alla fine di tutto
1 bustina di lievito vanilliato
Tutti questi ingredienti vanno lavorati per 10 min e messi in un recipiente enorme perchè l'impasto a questo punto deve lievitare 8/9 ore, sempre mantenendolo coperto.



Dopo questa lievitazione dividere l'impasto in 3 parti e lavorare ciascuna parte finchè non vedrete formarsi qualche bollicina di aria che esplonde con la vostra lavorazione, a quel punto l'impasto per la focaccia è al termine!


Cospargere sopra la focaccia un albume d'uovo e decorarla a piacere