giovedì 8 marzo 2012

PANNA COTTA TANTO BUONA


Con l’arrivo delle prime folate di vento primaverile ho deciso di fare un dessert freddo….
Si narra abbia origini piemontesi, e la ricetta sia di una signora ungherese che abitava nelle langhe..
La panna cotta!

La panna cotta è una sorta di budino bianco a base di panna, dalla consistenza morbida e gelatinosa, viene servita generalmente con il caramello oppure con salse di frutta zuccherate o con marmellate riscaldate.

La panna può essere aromatizzata in vari modi, il più classico è alla vaniglia, ma per i più stravaganti si può fare anche quella allo zenzero!

Io ho deciso per il classico gusto alla vaniglia … l’ho assaggiata e che dire: si scioglie in bocca…diventa suprema con il cioccolato milka sciolto a bagno maria…


Ricetta:
1 litro di panna
300 gr di zucchero a velo
3 bustine di vanillina
6 fogli di colla di pesce
1 confezione di cioccolato  Milka


Mettere in ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda, prendere un pentolino versare lo zucchero a velo e la vanillina, un poco alla volta versare la panna, mettere sul fuoco e lasciare intiepidire, strizzare la gelatina e aggiungerla al composto di zucchero e panna, attenzione a non far bollire la panna!Lasciare riscaldare finchè la gelatina non si sarà completamente sciolta nella panna. La crema deve essere calda a e non bollente altrimenti  CIAO PANNA COTTA!


Io sono riuscita a fare 14 stampini da muffin  ma per la presentazione ho utilizzato la classica ciotola per il gelato.

Mettere in frigorifero per una notte.
Per staccare la panna cotta dallo stampo immergere lo stampo su acqua calda per 20 secondi, occhio però che non affoghi!!!!!
Guarnite con ciò che volete!!!