mercoledì 19 dicembre 2012

PANDORO SENZA GLUTINE

Sono anni che ci provo.... e non c'ero mai riuscita e la colpa era del forno!!!! solo Del Forno!!!!
Questa mattina mi sono commossa quando ho rovesciato lo stampo.. credevo di essermi illusa per l'ennesima volta... Però dovevo capire già dalla lievitazione di ieri sera che era la volta giusta!
Ieri è stata una giornata lavorativamente ed emotivamente difficile, non so se sia colpa dei Maya ma ultimamente la gente mi sembra sempre peggio!!!
Ora vi parlo del mio pandoro!
Lo stampo l'ho preso da officine bano . http://www.bano.com/ per gli amanti della cucina ragazzi è veramente il top, hanno un'esposizione fantastica, qualsiasi genere di stampo voi cercate lì lo trovate!
Le ragazze sono veramente cordiali e preparate, vi sentirete dei veri chef quando comprerete qualcosa da loro!!! Fanno anche corsi di cucina!!! Sbirciate il sito!!!
Ingredienti:
270 gr farina senza glutine
200 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito secco
1 bustina di vanillina
120 gr di panna
latte qb
sale
Purtoppo non ho le foto della lavorazione ma credo che in settimana lo rifarò quindi le aggiungerò.
Mettere nel robot da cucina con la frusta le uova e farle spumare con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro  pomata( burro non sciolto ma molle) il lievito, la vanillina, la panna e lasciare andare finchè la crema risulta omogenea, incorporare pian piano la farina aggiungere il latte se vedete che il robot fuma perchè l'impasto è troppo duro... è facile con la farina senza glutine : è una farina maledetta!
Il composto deve risultare morbido, lasciate l'idea della palla perchè non lieviterà MAI..
Imburrare e infarinare lo stampo e mettere l'impasto dentro lo stampo.
Accendere il forno statico a 50/60° e imbucare il dolce!
Lieviterà ve lo posso assicurare! Passata un'ora e mezza tirate fuori il dolce e alzate il forno a 220°, a forno caldo infornate il pandoro e per 13 min lasciate a quella temperatura , non dimenticate il pentolino di acqua alla base del forno !
Non prendete paura se si bruciacchia la parte sopra è normale... si deve dorare!!! Il contorno di ogni panettone è dorato!!!!
Passati i 13 min portate il forno a 180° e ultimate la cottura per 35 min.
Controllate con lo stuzzicadente lungo la cottura e bucherellate un po' il pandoro per far fuoriuscire il vapore e la condensa del burro.
Lasciate raffreddare a forno aperto tutta la notte o per 12 ore.
Per toglierlo dallo stampo passate sul gas lo stampo per intiepire lo stampo e farsì che il burro si ammorbidisca... Rovesciate, spolverate di zucchero a velo.... e il gioco è fatto!!!









Buon Natale a Tutti i Celiaci che mi seguono!Finalmente con pochi euro è Natale anche per Voi!!!!