venerdì 24 febbraio 2012

PASTICIOTTI


Oggi la temperatura è tipicamente primaverile, e il mio pensiero mi porta ai PASTICCIOTTI LECCESI… tipico dolce salentino che ho avuto il piacere di assaggiare quest’anno in vacanza….


A dir la verità finite le vacanze sono saliti con me ben 30 pasticciotti…. Nonostante il pasticcere mi avesse detto : “ non fargli fare tutta quella strada… perché non avranno mai il sapore uguale a quelli che hai assaggiato qua!!” mi chiedo ma perché?????


Perché ogni qualvolta portiamo a casa un prodotto tipico quando lo assaggiamo … il gusto cambia? Ci sembra sciapo???? Perché?????che sia l’aria????


La vera risposta è che quando assaggiamo un piatto tipico in vacanza… siamo più rilassati e attenti ai sapori… e quindi tutto viene gustato con più attenzione  e poi siamo in ferieeee , via le diete, via tutti quei psicodrammi quotidiani … i peli, le rughe, la ciccia …. Via tutto ….. SIAMO IN FERIE E SI ASSAGGIA TUTTOOO!!!


Se andate in vacanza in Puglia vi consiglio vivamente di evitare la settimana di ferragosto perché inciamperete in  infinite code: code in autostrada ovviamente rimini – cattolica, code in autogrill, code al supermercato, code ai pochi bancomat, ammassamenti in spiaggia, code in discoteca, code a Gallipoli, code per vedere gli spettacoli pirotecnici a Santa Maria di Leuca, code al ristorante … CODE CODE  CODE …..


Però vi consiglio anche di provare tutte le  pasticcerie … FORSE QUALCHE CHILO LO ACQUISTERETE …. MA VERRA’ SMALTITO DAL NERVOSISMO PER LA MANCANZA DI POSTO ASCIUGAMANO IN SPIAGGIA!!


Se verso le 13.00 sentite un odore di parmigiana nell’aria guardatevi bene attorno … il profumo arriva da quell’ammasso di ombrelloni a destra dove stanno facendo uno spuntino veloce a base di pasticcio e birra…. A QUEL PUNTO POTRETE PURE PIANGERE SUL VOSTRO PANINO AL PROSCIUTTO!!


ECCO A VOI LA RICETTA DEL PASTICCIOTTO:


Preparare la pasta frolla e farla riposare 30 minuti.
Preparare la crema pasticciera e farla intiepidire.

Mettere la palla di pasta frolla sulla spianatoia spolverata di farina, col mattarello formare una sfoglia spessa 7-8 millimetri
quindi, imburrare gli stampini, spolverarli di farina eliminandone l'eccesso.

Con la pasta frolla coprire fondo e pareti degli stampini e bucherellarla con le punte della forchetta.

Riempire di crema pasticciera fino all'orloe con un altro pezzo di pasta frolla coprire come fosse un coperchio facendo aderire bene e ovalizzandolo in forma convessa con le mani.

Spennellate col bianco d'uovo leggermente battuto e mettere gli stampini in forno gia' caldo a 170° e far cuocere per 10 minuti;
aumentare la temperatura fino a 200° e far cuocere fin quando la superficie dei pasticciotti sara' divenuta color ambra chiaro.

Togliere gli stampini dal forno, attendere che i pasticciotti leccesi si raffreddino, quindi toglierli dagli stampini delicatamente.