lunedì 12 novembre 2012

ARROSTO DI TACCHINO ALLE MELE

Non amo gli arrosti di maiale e di vitello, ma sono amante degli arrosti di tacchino, la mia macelleria di Fiducia : Zoppelletto a Grumolo delle Abbadesse(VI) mi fa sempre degli ottimi arrosti con il tacchino, loro ci mettono gli aromi che voglio e poi arrotolano la pancetta e il rosmarino come un vero e proprio arrosto che si rispetti!Generalmente io ne prendo un bel po' così da porzionarlo durante la settimana quando arrivo a casa stanca dal lavoro e non ho voglia di mettermi hai fornelli!
INGREDIENTI:
1.5 kg di tacchino
1 mela
300 gr di soffritto surgelato
1 bicchiere di vino
1 bicchiere di acqua
rosmarino e salvia a volontà
olio
 



Io ho inserito tutti gli aromi a freddo, ho fatto soffriggere per 5 minuti senza aggiungere ne vino ne acqua, poi ho aggiunto il bicchiede di vino e l'acqua e ho lasciato cucinare girando di tanto in tanto il tacchino per circa 2 ore e mezza aggiungendo a metà cottura l'olio.
La cottura va effettuata a fuoco medio con il coperchio.
 

Una volta cucinato lo lascio raffreddare una notte intera in frigo e il giorno dopo faccio le fette , frullo il sughetto con abbondante olio e porziono tutte le vaschette a piacere. Se avete ospiti riscaldate l'arrosto già tagliato in forno e poi cospargete la crema di mele sopra....
Sentirete che profumo di mele!
E' un secondo leggero ma molto gustoso.
!