venerdì 20 aprile 2012

PIZZA PIZZA PIZZA

Son 3 anni che provo e riprovo a fare la pizza e finalmente sono riuscita a trovare l'impasto giusto!

Mi sono invasata di qualsiasi programma,blog, che parlasse di pizza e alla fine ho trovato il mio guru della pizza " GINO SORBILLO"
Poche settimane fa è stato prensente in studio da Benedetta Parodi e in poche semplici mosse ha spiegato come fare la pizza... da quella volta in poi, la mia pizza è diventata da quadrata e stesa con il mattarello a rotonda e stesa con le mani!
 Come potete vedere è perfettamente rotonda!!!! Sono entusiasta di questa pizza!!!
Diciamo che l'ingrediente segreto per questa pizza è la cipolla!!!!
ABBONDANTE CIPOLLA!!!
Per l'impasto ormai son 5 anni che io non utilizzo più la farina normale, utilizzo per tutte le mie preparazione la farina di Kamut, ha reazioni diverse all'impasto rispetto la farina normale, ma ormai la conosco e quindi so come regolarmi.

IMPASTO:
400gr di farina
Olio
Un cubetto di lievito
15 gr di sale
Acqua quanto basta

Generalmente la impasto la mattina per la sera... questo è un segreto fondamentale per la buona riuscita della pizza, molte volte mi capitava che la pizza avesse quel retrogusto da lievito, beh, lasciandola lievitare 12 ore questo non accade.
Io utilizzo un robot, butto tutto dentro lascio lavorare 2/3 minuti e il gioco è fatto!!!
prendo una terrina metto l'impasto a lievitare coperto da uno straccio da cucina



 Alla sera quando devo preparare la pizza rotonda faccio come i pizzaioli, prendo l'impasto lo punzecchio con le dita e non abbasso mai la pasta dai bordi e con le mani allargo la pizza senza mai toccare i bordi, prerogativa essenziale per avere un buon cornicione spesso!!!!
Lascio preriscaldare il forno, a 200 gradi, forno statico, la pizza la metto nel livello più basso mi raccomando!!!!
PROVATE IL RISULTATO è GARANTITO!!!



Pollo al curry
Oggi giorno, in italia,  sta prendendo sempre più piede la cucina etnica, vedi i vari sushi bar, ristoranti indianto, etiope, messicano, greco, che si aggiungono ai soliti ristoranti cinesi...

Uscire a cena ora non è più facile come poco tempo fa, se hai un minimo di inventiva e di passione per la cucina con l'aggiunta dei mezzi... puoi farti una cenetta super anche a casa.

Pochissimo tempo fa sono uscita a mangiare messicano in un ristorante di Vicenza ed era meglio se mangiavo una pizza.....
Era tutto monogusto qualsiasi piatto.... E allorrraaaaa??? che senso ha??? spendere soldi per poi uscire dal ristorante e pensare... "se mi mettevo ai fornelli superavo di gran lunga questo ristorante..."

Quindi oggi vi presento il mio personale pollo al curry
Vi voglio precisare che uso spezie turche, quindi il colore del curry e dello zafferano non sono brillanti come quelli che trovi nei supermercati italiani, il gusto è lo stesso solo che a mio parere sono meno chimici.




La dose per 3 persone è:
600 gr di fettine di petto di pollo tagliate a pezzettini
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1bustina di zafferano
200 ml di latte
3/4 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di zenzero
3 cucchiai di farina di cocco
peperoncino a piacere
Riso basmati a piacere
Olio di riso
Carotine baby
Burro



Ho preso una pentola antiaderente ho rosolato la cipolla tagliata a pezzettini con l'aglio e olio, ho aggiunto il pollo, l'ho lasciato cuocere per 5 minuti aggiunto lo zafferano diluito su mezzo bicchiere di acqua, il curry , lo zenzero, e il cocco mescolato al latte,lasciare cuocere finchè non si sarà formata una cremetta golosa.... il profumo sarà inebriante ve lo posso assicurare!!!
Più curry Più godimento... per gli amanti del peperoncino...... abbondate signori.... questo piatto piccante diventa il top.
Per quanto riguarda le carotine sono delle semplici carotine surgelate al burro aromatizzate alla cannella.....

Appoggiare il naso in questo piatto vi porterà direttamente in un mercato indiano
Buona cucina etnica a tutti voi!!!